Vivi le tue emozioni con la
magia del teatro in Gioco
scopri di più
PLAYDRAMA per imparare la
lingua inglese con il teatro
scopri di più

CORSO DI TEATRO

COSA FACCIAMO?

Il corso è strutturato come un laboratorio in cui bambini e ragazzi vengono accompagnati in un percorso di esplorazione e acquisizione di tecniche legate non solo alla recitazione ma alla corporeità e alla scoperta individuale di se stessi nello spazio e nella collettività. In un processo di crescita dinamico e interattivo, le lezioni si propongono di stimolare la capacità espressiva e le abilità relazionali di ciascuno e di svilupparne le capacità propositive.

PERCHÉ SCEGLIERE UN CORSO DI TEATRO INTERATTIVO?

La polivalenza del teatro è l’esempio di comunicazione strutturata su più livelli di espressione interagenti fra loro (la parola, il gesto, il suono, il movimento, le scenografie). Utilizzando l’aspetto ludico del dispositivo teatrale, dall’improvvisazione alla psicomotricità, dall’esplorazione dei cinque sensi all’attività grafico-pittorica e manipolativa, i più piccoli imparano a conoscere e riconoscere i propri limiti e potenzialità, ovvero la propria unicità.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

Il corso ha un carattere Educativo, dunque, l’attenzione è posta sulla valenza pedagogica dell’esperienza legata alla recitazione. Il programma del corso è strutturato per conseguire l’attivazione dei tre mattoncini della Relazione Educativa: Ascolto, Contatto, Fiducia, creando un ambiente accogliente, non giudicante, in cui sentirsi liberi di sperimentare se stessi nel rispetto di tutti e del contesto in cui si è chiamati a stare.

COME SI STRUTTURA?

Il percorso didattico si divide in tre fasi: fase di accoglienza, in cui si costruiscono le basi della relazione educativa tra tutti i partecipanti; fase di conoscenza, in cui si iniziano a sperimentare i primi giochi teatrali; fase di integrazione, in cui si aggiunge la conoscenza di elementi e ruoli teatrali (regista, attore, scenografo) in modo da rendere il lavoro completo. La modularità del corso permette una didattica propedeutica nelle competenze acquisite e nelle tecniche affrontate.

ALCUNI MOMENTI DEL CORSO DI TEATRO

TEATRO IN GIOCO: LA DIDATTICA

Obiettivo del corso è imparare a conoscere le proprie emozioni, il proprio corpo con i suoi movimenti e la sua gestualità per avere consapevolezza di sé.
Il corso intende porre la massima attenzione all’importanza del corpo e del movimento intesi come strumenti comunicativi, poiché alla base di tutti i linguaggi verbali, mimici, figurativi, gestuali, si trova la fisicità corporea come elemento di mediazione nella relazione tra il soggetto e gli altri.

Il corso, rivolto a bambini che vanno dai 3 ai 12 anni, si articola in percorsi distinti per fascia d’età che tengono conto delle differenze maturative, in modo da adattarsi alle capacità e potenzialità del gruppo classe oltre che alle caratteristiche del singolo bambino.

Ogni percorso, della durata di due mesi rinnovabili, prevede un lavoro su 5 argomenti principali (“Le mie emozioni: come mi sento?”, “Relazioni identità ed emozioni”, “Fare spazio”, “Corpi e relazioni interpersonali”, “Educare alle differenze”) e proporrà attività ludico-creative, individuali e di gruppo, legate a un tema specifico.

Bambini dai 3 ai 5 anni
“CIRCO DELLE EMOZIONI: TU CHE COLORE SEI?”
Scoprire e nominare le proprie emozioni. Riconoscerle ed esternarle. Questo laboratorio teatrale è incentrato esclusivamente sulle emozioni e si rivolge ai più piccoli. Il programma che proponiamo mira al riconoscimento e alla sperimentazione delle emozioni più importanti.
Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura diventano protagoniste del laboratorio teatrale attraverso le fiabe interattive giochi espressivi, il movimento creativo, il disegno e cosi che con i bambini le emozioni possono diventare gioco, narrazione e condivisone delle esperienze espressiva.

Bambini dai 6 ai 8 anni
“TEATRO MUSICA SPAZIALE: CAMMINADO PER LUOGHI FANTASTICI ATTRAVERSO IL PROPRIO CORPO.”
Il percorso si rivolge a bambini che stanno facendo per la prima volta i conti con varie situazioni e diversi tipi di emozioni che derivano proprio dallo sperimentarsi in nuovi contesti come lo sport, la scuola, le relazioni più consapevoli tra pari oltre a quelle che si vivono abitualmente in famiglia.
Abbiamo quindi pensato ad uno spazio per i bambini, dove gli viene chiesto di fare esperienza dei cinque sensi: vogliamo che qui con noi possano sentirsi solo loro stessi e imparino a conoscersi un pochino di più, giocando, divertendosi e recitando un po’ tutti insieme alla scoperta dello loro corpo attraverso un viaggio sensoriale

Bambini dai 9 ai 12 anni
“IO, TU, NOI: DIVERSO A CHI? IO SENTO…”
Diventare grandi, quando succede? In questo percorso alla scoperta di sé e della propria corporeità che cambia i ragazzi potranno affrontare un viaggio per scoprire loro stessi.
Proprio come accade per le matriosche, nella parte più esterna c’è il corpo con tutti i suoi cambiamenti che provocano orgoglio oppure imbarazzo, mentre in quella più piccola, quella che sta più in profondità, c’è l’emozione. Il corpo racconta chi siamo e ogni suo gesto rappresenta il rapporto dei ragazzi con il mondo e gli altri.
Attraverso l’uso corretto della voce e della parola i ragazzi potranno esprimersi arrivando alla fine del corso alla realizzazione di un piccolo spettacolo dove poter dare voce al proprio corpo e alle loro emozioni.
Le lezioni di ogni modulo del corso di teatro comprenderanno anche attività laboratoriali artistiche e letture condivise di albi illustrati, che lavoreranno in continuità sui temi trattati nella parte teatrale.
Le attività proposte, solitamente di gruppo, a volte individuali, avranno la finalità di stimolare e sviluppare le capacità manuali creative ed espressive attraverso le metodologie caratteristiche della scuola e in particolare del corso di illustrazione.

Le materie affrontate:

  • Utilizzo del linguaggio teatrale
  • Fiabe interattive
  • Attività sensoriale
  • Giocare con la voce
  • Educare alle emozioni
  • Consapevolezza di sé e del proprio corpo
  • Coordinazione e orientamento nello spazio
  • Esplorare il tempo e il ritmo

TEATRO IN GIOCO

Non è necessaria alcuna competenza, il percorso prevede momenti di gioco, di interazione e di conoscenza di se stessi e del gruppo “classe” in un processo di crescita e sperimentazione. Il percorso è progettato in moduli progressivi, per accedere al livello avanzato o esperto è necessario aver completato il livello precedente.

FASCIA DI ETÀ: 3-5 ANNI
3 LIVELLI: BASE, AVANZATO, ESPERTO
MODULI PER LIVELLO: 4 MODULI
DURATA MODULO: 2 MESI
LEZIONI MODULO: 8 LEZIONI / 1 A SETTIMANA
COSTO MODULO: € 250,00
RATEIZZATO: 2 RATE MENSILI DA € 130,00
PACCHETTO INTERO LIVELLO: € 900,00

NOTE: è possibile acquistare il primo modulo singolarmente, il rinnovo dei moduli consecutivi è opzionale e non obbligatorio.

* orari disponibili solo Sabato
** orari disponibili Mercoledì, Venerdì, Sabato

FASCIA DI ETÀ: 5-8 ANNI
3 LIVELLI: BASE, AVANZATO, ESPERTO
MODULI PER LIVELLO: 4 MODULI
DURATA MODULO: 2 MESI
LEZIONI MODULO: 8 LEZIONI / 1 A SETTIMANA
COSTO MODULO: € 250,00
RATEIZZATO: 2 RATE MENSILI DA € 130,00
PACCHETTO INTERO LIVELLO: € 900,00

NOTE: è possibile acquistare il primo modulo singolarmente, il rinnovo dei moduli consecutivi è opzionale e non obbligatorio.

* orari disponibili solo Sabato
** orari disponibili Mercoledì, Venerdì, Sabato

FASCIA DI ETÀ: 9-12 ANNI
3 LIVELLI: BASE, AVANZATO, ESPERTO
MODULI PER LIVELLO: 4 MODULI
DURATA MODULO: 2 MESI
LEZIONI MODULO: 8 LEZIONI / 1 A SETTIMANA
COSTO MODULO: € 250,00
RATEIZZATO: 2 RATE MENSILI DA € 130,00
PACCHETTO INTERO LIVELLO: € 900,00

NOTE: è possibile acquistare il primo modulo singolarmente, il rinnovo dei moduli consecutivi è opzionale e non obbligatorio.

* orari disponibili solo Sabato
** orari disponibili Mercoledì, Venerdì, Sabato

PLAY DRAMA: LA DIDATTICA

Il Teatro in Inglese è un metodo che prevede giochi di movimento, canzoncine mimate e storie interattive insieme ad improvvisazioni guidate dall’operatrice teatrale. Si rivolge a bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni: è dimostrato infatti che imparare una lingua entro gli otto anni sviluppa competenze eccellenti sia nella pronuncia che nella grammatica.

Attraverso l’elemento magico del gioco, capace di catalizzare l’attenzione e aumentare la concentrazione, i bambini vengono inconsciamente portati ad apprendere una nuova lingua con la facilità con cui si apprende la lingua madre.

Il corso è strutturato come un laboratorio, uno spazio creativo in cui i bambini possono divertirsi e scoprire le proprie risorse espressive attraverso l’uso della voce, giocando con il corpo e stimolando l’ascolto attivo con i racconti, le fiabe e la musica. È dunque consigliato un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Ogni incontro è una sorta di grande “fiaba creativa” a cui partecipare e sentirsi liberi di imparare sperimentando. Di volta in volta i nuovi vocaboli saranno associati a giochi, movimenti e gesti, per permettere ai bambini di assimilarli attraverso l’identificazione con movimenti ed emozioni per ricordarli con facilità.

Durante l’attività laboratoriale si alterneranno diverse tipologie di gioco:

Giochi con il corpo: aiuta una maggiore consapevolezza del sé corporeo, dello spazio e della qualità del movimento attraverso semplici comandi in lingua inglese.

Giochi con le emozioni: crea la possibilità di stimolare i bambini a contattare, riconoscere ed esternare le emozioni con il prossimo.

Disegna e colori: utilizzato per consolidare la comprensione dei termini inglesi appresi.

Le lezioni di ogni modulo del corso di teatro comprenderanno anche attività laboratoriali artistiche e letture condivise di albi illustrati, che lavoreranno in continuità sui temi trattati nella parte teatrale.
Le attività proposte, solitamente di gruppo, a volte individuali, avranno la finalità di stimolare e sviluppare le capacità manuali creative ed espressive attraverso le metodologie caratteristiche della scuola e in particolare del corso di illustrazione.

Alle fine del percorso verrà presentata ai genitori una lezione aperta-spettacolo, in cui bambini verranno guidati dall’operatrice teatrale mostreranno il lavoro svolto didattico svolto durante il corso, in un contesto giocoso e libero.

PLAY DRAMA

Non è necessaria alcuna competenza, il percorso prevede momenti di gioco, di interazione e di conoscenza di se stessi e del gruppo “classe” in un processo di crescita e sperimentazione. Il percorso è progettato in moduli progressivi, per accedere al livello avanzato o esperto è necessario aver completato il livello precedente.

FASCIA DI ETÀ: 3-5 ANNI
3 LIVELLI: BASE, AVANZATO, ESPERTO
MODULI PER LIVELLO: 4 MODULI
DURATA MODULO: 2 MESI
LEZIONI MODULO: 8 LEZIONI / 1 A SETTIMANA
COSTO MODULO: € 250,00
RATEIZZATO: 2 RATE MENSILI DA € 130,00
PACCHETTO INTERO LIVELLO: € 900,00

NOTE: è possibile acquistare il primo modulo singolarmente, il rinnovo dei moduli consecutivi è opzionale e non obbligatorio.

* orari disponibili solo Sabato
** orari disponibili Mercoledì, Venerdì, Sabato

FASCIA DI ETÀ: 6-8 ANNI
3 LIVELLI: BASE, AVANZATO, ESPERTO
MODULI PER LIVELLO: 4 MODULI
DURATA MODULO: 2 MESI
LEZIONI MODULO: 8 LEZIONI / 1 A SETTIMANA
COSTO MODULO: € 250,00
RATEIZZATO: 2 RATE MENSILI DA € 130,00
PACCHETTO INTERO LIVELLO: € 900,00

NOTE: è possibile acquistare il primo modulo singolarmente, il rinnovo dei moduli consecutivi è opzionale e non obbligatorio.

* orari disponibili solo Sabato
** orari disponibili Mercoledì, Venerdì, Sabato

IL DOCENTE DEL CORSO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec egestas nisi at gravida consectetur. Donec in efficitur urna. Praesent eget velit metus. Fusce pellentesque rutrum enim at dictum. Sed aliquet libero ac semper elementum. Mauris commodo in purus nec posuere. Quisque egestas turpis efficitur lobortis ullamcorper. Praesent risus nisi, suscipit eget augue a, iaculis iaculis enim. Quisque sit amet nibh id mi tempus eleifend.

PRENDI UN APPUNTAMENTO O RICHIEDI INFORMAZIONI!